Te al mandarino

Te al mandarino

Te al cacao

Te al cacao

Te al limone

Te al limone

Te alla menta

Te alla menta

Saponata e rilavorato al sale

venerdì 22 gennaio 2010



Venerdì 17/10/2008

Lavamani mentalavanda

mezzo bicchiere di h2o
mezzo bicchiere alcool alimentare
mezzo bicchiere zucchero bianco

1 saponetta shampoo 2 in scaglie

1 cucchiaino sciroppo di menta

sciolgo sul fuoco lo zucchero nei liquidi
quindi aggiungo il sapone e sempre a fuoco basso
faccio sciogliere.
A freddo si aggiunge o.e.lavandin

Venerdì 17/10/2008

Senza glicerina

Ho provato a sciogliere il spone nell'acqua salata per
provare a toglire la glicerina.
1° esperimento:
saponetta alla liqirizia
in scaglie
acqua molto salata.
Ho notato che il sapone pur essendo
in scaglie non si scioglie. Quindi
ho dovuto spezzettrlo ulteriormente
utilizzando il frullatore a immersione.
La pasta è divenuta schiumosa. Quando si è
un po addensata l'ho raccolta con
la schiumarola e l'ho spostata in una
altra pentola dove ho aggiunto nuova h2o
salata. Ho ripetuto il procedimento
almeno 3 volte (forse troppo). Il sapone
alla fine mi si è disgregato troppo
ed ho fatto fatica a riaggrumarlo.
L'ho poi scolato un poco e messo in
una formina di plastica con buchi per gli
sfoghi. Il sapone è rimasto granuloso
ma si è solidificato quasi subito
compattandosi. E' risultato però
troppo salato e pieno di buchi.

Riproverò con un solo
lavaggio nel sale, per poi passare la pasta
in una bacinella da mettere sul fuoco
per asciugarlo e rimestarlo (così
la pasta diventa più liscia), potrò
così aggiungere qualche o.e. e goccia di colore.

0 commenti:

 

2009 ·Sapo NET te by TNB